Alimentazione corretta e dieta a Roma

La Dott.ssa Roberta Di Maggio, presso il suo studio medico di Roma,  prescrive  diete

salutari e bilanciate a tutti i pazienti che desiderano mantenersi in buona salute

e prevenire le malattie causate da una cattiva alimentazione.

I principi sui cui si basano i suoi consigli nutrizionali sono:

• Mantenere il peso corporeo nel giusto intervallo          di BMI
  • Giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi
  • Limitazione di grassi saturi e in colesterolo,                      zuccheri semplici e sale aggiunto
  • Assunzione adeguata di fibre
  • Acqua a sufficienza per una buona idratazione

Seguire una dieta corretta

Per vivere in salute è necessario mantenere il giusto rapporto tra peso e altezza (BMI) attraverso una dieta bilanciata e un’adeguata attività fisica: in questo modo si attua la prevenzione per le malattie cardiache, il diabete, la pressione alta, le malattie osteoarticolari e le neoplasie.

La Dott.ssa Di Maggio sconsiglia fortemente le “diete fai da te” in quando solo un medico qualificato, dopo aver previsto e valutato analisi del sangue appropriate, può prescrivere un programma alimentare su misura per ogni paziente ed evitare squilibri nutrizionali con possibili risvolti anche sulla sfera psicologica.

Dieta chetogenica proteica

La dieta chetogenica prescritta dalla nutrizionista di Roma (cosidetta dieta proteica, anche se non è la dicitura corretta perchè si tratta di un’ alimentazione normoproteica), consiste in uno schema alimentare a basso apporto calorico e glucidico. Prevede un programma dietetico completo, supportato da integratori alimentari come quelli proposti da KALIBRA® della SDM, che va dalla perdita di peso all’equilibrio alimentare finale. Naturalmente è una terapia di esclusiva pertinenza medica, da effettuarsi sotto controllo medico. Necessita di un preciso inquadramento del paziente in sovrappeso e permette il raggiungimento del peso desiderabile in tempi più brevi rispetto alle diete ipocaloriche tradizionali, con perdita della massa grassa in eccesso senza che venga intaccata la massa muscolare. La  perdita media di peso  settimanale oscilla fra  0,8-1,5 kg. Il paziente viene seguito dalla dottoressa durante tutte le fasi dello schema dietetico, fino al raggiungimento del peso desiderabile. Il dimagrimento è seguito da un periodo di stabilizzazione dei risultati, detto periodo di transizione. Viene poi proposto uno stile alimentare adeguato per il mantenimento del peso raggiunto.

Ritrova uno stile alimentare sano!
Contatta la Dott.ssa Roberta Di Maggio

esperta in alimentazione