Iniezioni sclerosanti (scleroterapia) per i capillari presso lo studio di Medicina Estetica di Roma

Le teleangectasie, cioè i capillari dilatati, sono delle piccole varici e la loro comparsa deriva da una predisposizione individuale aggravata da fattori quali gravidanze, sedentarietà, abitudine alla stazione eretta prolungata, obesità, terapie ormonali o farmacologiche in genere. La loro tendenza è verso il progressivo aggravamento ma limitare la progressione del danno estetico è possibile con vari metodi tra cui la scleroterapia o terapia sclerosante. La scleroterapia è una terapia medica eseguita presso lo studio di Medicina Estetica della dottoressa Di Maggio a Roma; consiste nell’iniezione di una sostanza sclerosante dentro il capillare, in modo da provocare l’infiammazione della parete interna della piccola vena. L’intento è quello di favorire la  chiusura del piccolo vaso che viene successivamente riassorbito.

Guida alla seduta di scleroterapia

Il farmaco sclerosante viene iniettato direttamente nei capillari attraverso un ago sottilissimo, il numero dei piccoli vasi da trattare durante una seduta dipende dal loro calibro e dalla loro localizzazione. Dopo l’iniezione della sostanza sclerosante, per un breve periodo la zona risulterà leggermente infiammata e, nel punto di iniezione, è frequente e del tutto normale che si formi una piccola ecchimosi. Nei giorni seguenti al trattamento, prima del riassorbimento totale, le venule possono apparire più scure a causa del processo di sclerosi in atto. Questo non deve preoccupare dato che tali manifestazioni scompaiono autonomamente in breve tempo. La comparsa di macchie di colore scuro lungo il decorso delle venule trattate è un evento possibile, anche in mani molto esperte ed anche quando la scleroterapia sia stata eseguita in modo corretto: ciò dipende da fattori individuali come la particolare predisposizione, l’epoca di comparsa delle venule dilatate, l’esposizione solare o a raggi ultravioletti artificiali durante il periodo del trattamento sclerosante e ad altre cause non note.
Le pigmentazioni, in genere, si attenuano nei mesi successivi e possono risolversi in tempi più brevi se si instaurano terapie specifiche.

Vuoi affidarti ad una professionista seria e esperta per il trattamento dei capillari?
Contatta la Dott.ssa Roberta Di Maggio per la scleroterapia ai numeri

06 72902464 – 347 4237780